Sinestesia

Sinestesia

Sinestesia

La percezione simultanea di due sensi è un fenomeno psichico denominato “sinestesìa”. Quando due sensi interagiscono tra loro, si creano sensazioni nuove: un colore diventa “caldo”, un suono “metallico”.

Sinestesìa è il nome scelto da cinque musicisti, dell’area triestina per rappresentare la loro musica, un crossover tra melodicità compositiva ed esecuzione ricca di energia. Uno stile singolare, con due spiccati “sensi” musicali, l'hard rock e il progressive, dove la molteplicità espressiva dei singoli artisti permette al gruppo di spaziare in uno ampio spettro di emozioni, dal metal alla psichedelia, coniugando la ricchezza del progressive anni '70 con sonorità sperimentali di oggi. Dopo un serrato lavoro di composizione in studio, che ha prodotto il demo Aquarium nel 2003, è stato pubblicato per Immaginifica, l’etichetta diretta da Franz Di Cioccio, il loro primo album dal titolo Sinestesia. Il disco contiene otto brani dalle strutture articolate che mettono in evidenza le capacità arrangiative della band, un vocalist di grande personalità e intensi momenti solistici. I Sinestesia sono pronti ad affascinare il popolo degli “immaginatori” con la loro musica, potente come il rock e sognante come il progressive.

Nel 2007 i SINESTESIA hanno partecipato a due eventi molto importanti: il GODS OF METAL (3 GIUGNO) e ROMA ROCK (21 LUGLIO).

Il 7 novembre 2008 hanno suonato al teatro Allianz (ex Teatro della Luna di Assago - MI) assieme a THE MUSICAL BOX.
Il 14 novembre è uscita la compilation It's christmas time, dove i SINESTESIA sono presenti con Happy Xmas (war it over), assieme a PFM, New Trolls, Fish, Sarah Jane Morris e altri. 

Il 6 febbraio 2009 hanno suonato al Rolling Stones assieme a Mike Pointer (ex Marillion). Il 3 guigno 2009 hanno partecipato a Insieme per l'Abruzzo, raccolta fondi svoltasi a Trieste in Piazza dell'Unità d'Italia.