Gli OAK – Oscillazioni Alchemico Kreative sono il frutto del talento e dell’ingegno di Jerry Cutillo, polistrumentista, cantante e cantautore.
Da sempre appassionato di musica Jerry inizia a studiare nei primi anni dell’adolescenza su un organo Elka, imbraccia la chitarra acustica di sua sorella e vende la sua bicicletta per comprare un flauto di seconda mano determinato a fare musica professionale: la sua prima esperienza risale all’età di quindici anni con una band chiamata Albergo Intergalattico Spaziale.
Trasferitosi a Londra, attirato dal punk e dalle influenze musicali della “City”, a metà degli anni ottanta scala le classifiche europee sotto lo pseudonimo Moses con il singolo “We Just”, una ballad premiata con il disco d’argento.
Nel settembre del 1993 Jerry fonda gli O.A.K., mescolando pezzi generati dalla propria penna a melodie tradizionali e cover dei classici del prog.
Nelle composizioni originali sono sempre presenti riferimenti al mondo esoterico europeo ed ai rituali magici della Siberia, a queste si aggiungono le numerosissime collaborazioni con le icone del progressive rock britannico che conferiscono alla band riconoscimenti in tutto il mondo.
Nine witches under a walnut tree è il pezzo mancante della trilogia prog esoterica iniziata nel 2016 con l’album Viandanze e proseguita con il fortunato doppio LP Giordano Bruno nel 2018.