Maxiata

Italian rock al 100%.
L’Aquila 2001: un gruppo di musicisti proveniente da esperienze diverse decide di metter in piedi una rock band con contaminazioni prog e funk. Nascono così i Maxiata, compagine formati da Giuseppe Costantini (voce), Luca Caloisi (chitarra), Piergiovanni Battibocca (basso) e Massimiliano Grillo (batteria).
Già l’anno successivo la band si metta al lavoro per preparare l’omonimo disco di debutto e il risultato è un album ricco di storie autobiografiche narrate a suon di rock contaminato. Un lavoro così importante richiede molto lavoro anche da parte di musicisti esperti come i Maxiata e così il disco esce solo nel 2005, edito da CNI (Compagnia Nuove Indye). Piovono recensioni positive, le date live diventano sempre più fitte e arrivano anche alcune partecipazioni a importanti trasmissioni televisive musicali.
L’anno successivo la band si rimette al lavoro per un nuovo progetto discografico, questa volta una piccola perla di rock made in Italy di sole cinque tracce. Grazie all’arrivo di David Bonelli (piano, synth e Moog) inevitabilmente il sound della band si sposta verso territori elettronici che donano un ulteriore tocco di originalità ai pezzi della band.
All’inizio del 2007 è tutto pronto per l’uscita dell’EP Scalda Il Sangue e, come per il disco precedente, la stampa specializzata dimostra di apprezzare la proposta musicale della band che si presenta cresciuta musicalmente e più lontana dai modelli iniziali ma più vicina a un sound ancora più personale.
Nonostante il cambio nella line up che vede arrivare dietro le pelli a settembre del 2007 Lorenzo Lorenzetti, la band continua con i suoi mille progetti diversi e con i suoi live carichi di adrenalina.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Accedi con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dettagli?

Create Account